Albums

Campomaggiore è un comune di 833 abitanti della provincia di Potenza. Il vecchio centro abitato ("Campomaggiore Vecchia") era considerato un luogo vivibile, pacifico e all'avanguardia per i suoi tempi, tanto da essere chiamato "Città dell'Utopia". A causa di una frana, il nucleo originario fu abbandonato nel 1885, costituendo una città fantasma.

Continua a leggere »

Albano di Lucania è un comune italiano di 1.495 abitanti. Sorge a 899 m s.l.m. (sul monte San Leonardo) nella parte centro-occidentale della provincia e confina con la parte nord-orientale della provincia di Matera.

Continua a leggere »

Definito nel 2007 dalla rivista americana Budget Travel la migliore località del pianeta tra quelle di cui non si è mai sentito parlare …. è oggi una perla all’occhiello del turismo lucano e non solo …. scenario quasi irreale nel quale l’opera dell’uomo e la natura si intrecciano.

Continua a leggere »

Un parco naturale ricco di storia , tradizioni , bellezze paesaggistiche ed archeologiche, da scoprire con interessanti escursioni a piedi, in bici o a cavallo.

Continua a leggere »

Pietrapertosa, a 1088 metri sul livello del mare, che ne fanno il paese più alto della Basilicata, sembra quasi scolpita nella roccia, così come scolpite sembrano le cime che l’attraversano e avvolgono e che assumono le più svariate e singolari forme dalle quali prendono il nome: L’Aquila Reale, L’Incudine, La Grande Madre, La Civetta.

Continua a leggere »

Due linee parallele, l’una disegnata da un sentiero in un bosco che diventa magico alla narrazione di racconti in cui realtà e immaginario popolare si mescolano fino quasi a confondersi, l’altra sospesa nel vuoto fra due alte vette delle Dolomiti Lucane, uniscono i paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano e si offrono al viaggiatore regalandogli la possibilità, da un lato, di sperimentare il contatto con una natura autentica e suggestiva, dall’altro, di provare un’emozione “semplicemente” unica al mondo.

Continua a leggere »