Campomaggiore

Campomaggiore è un comune di 833 abitanti della provincia di Potenza. Il vecchio centro abitato ("Campomaggiore Vecchia") era considerato un luogo vivibile, pacifico e all'avanguardia per i suoi tempi, tanto da essere chiamato "Città dell'Utopia". A causa di una frana, il nucleo originario fu abbandonato nel 1885, costituendo una città fantasma.

La città dell'Utopia
E’ lo spettacolo che, a partire dal 2010 viene rappresentato per tutto il mese di agosto nello splendido scenario di Campomaggiore vecchio, dove, in un’affascinante mescolanza di luci suoni e colori, personaggi a metà fra realtà e fantasia e fra terra e cielo ( dove improvvisamente li vedi volteggiare rimanendo col fiato sospeso … ) raccontano la storia di un paese che ha conosciuto la distruzione ma non ha smesso di sperare… consegnando allo spettatore il ricordo di una serata magica e un bellissimo messaggio di fiducia nel futuro.

La Pietra del Toro
Ubicata a pochi chilometri da Campomaggiore, offre la possibilità di praticare lo sport dell’arrampicata sui massi (bouldering), o “semplicemente” di ritrovare un contatto vero e genuino con una natura incontaminata.

Le Sculture
“Il tango della luna”, “L’albero fecondo” , “ Il labirinto della memoria” sono solo alcune delle opere d’arte che il visitatore “incontrerà”, passeggiando ora tra le vie del paese nuovo, ora sotto il cielo di quello vecchio. Sono tanti gli artisti, sia italiani che stranieri, che si sono avvicendati ai tre simposi della scultura svoltisi a Campomaggiore tra 1997 e il 2002 dando forma a realizzazioni uniche ed originali.

Principali feste religiose e tradizioni
16 luglio Madonna del Carmine
18 agosto San Rocco
17 gennaio Il fuoco di Sant’Antonio

Guarda le foto »